MediSmart
MediSmart
Meeting presso SSICA Parma
Scarica il pdf dell’articolo
Nei giorni 23 e 24 di giugno si è svolto presso la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma il secondo Consortium Meeting del progetto Medismart. Medismart è un progetto di ricerca industriale finanziato che fa parte del programma PRIMA supportato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito Horizon 2020.
Il progetto, coordinato dal National Research Centre del Cairo (Egitto), vede la collaborazione
- della SSICA di Parma (Italia),
- di Innova Juice and Drinks AMC e del National Technological Centre for the Food and Canning Industry CTNC (Spagna),
- dell’Escola Superior de Biotecnologia-Universidade Catolica Portuguesa UCP (Portogallo),
- del Central Research Institute of Food and Feed Control CRIFFC e di Tarimas (Turchia).
Lo scopo principale del progetto MEDISMART è lo sviluppo di un nuovo segmento commerciale, fresco e trasformato, di agrumi più coerente con le effettive richieste del mercato, in termini di servizio, sostenibilità e contenuti salutari. Parallelamente, uno dei più importanti output del progetto sarà quello di creare nei paesi del Mediterraneo
le strategie più convenienti e innovative nei confronti degli scarti della lavorazione industriale agrumaria
e il riutilizzo dei sottoprodotti contribuendo a realizzare una cultura “Zero Waste” nel settore agroalimentare, che potrà diventare un modello per altri paesi dell’UE.
Il meeting presieduto e moderato dal Prof. Sebastiano Porretta responsabile dell’area Marketing e Consumer Science si è articolato in due giornate.
Prima giornata MediSmart
La prima giornata ha previsto gli interventi dei partecipanti dei diversi Paesi (due di essi, Spagna CTNC e Turchia CRIFFC collegati da remoto) per illustrare lo stato di avanzamento lavori del progetto a 18 mesi e una tavola rotonda presieduta dal coordinatore del progetto (prof. El Sayed El Habbasha)
in cui sono state evidenziate le criticità riscontrate e proposte le azioni di correzione da apportare alle varie attività previste nella seconda parte del progetto.
Nel corso del pomeriggio si sono svolte, come parte integrante del progetto, due sessioni dimostrative e formative una presso l’Area Fabbrica e l’altra presso il laboratorio sensoriale della SSICA,
durante le quali il personale SSICA ha illustrato le metodologie adottate nello sviluppo di un nuovo segmento commerciale trasformato più coerente con le effettive richieste del mercato, in termini di servizio, sostenibilità e contenuti salutari. A conclusione della giornata si è svolta la visita ai laboratori coinvolti nel progetto: nello specifico le Aree microbiologia, sicurezza e imballaggi.
Seconda giornata MediSmart
Nel corso della seconda giornata, in relazione alla mobility session prevista nel piano di sviluppo del progetto, la SSICA ha organizzato una visita presso l’azienda HPP Italia di Traversetolo per una ulteriore sessione di dimostrazione/formazione in merito ai trattamenti di stabilizzazione adottati nello sviluppo del nuovo segmento commerciale (smoothie).
Nel pomeriggio, a conclusione dei lavori, il personale dell’Area Marketing e Consumer Science e il responsabile dell’Area Fabbrica hanno organizzato e tenuto un workshop dal titolo:
Presentation of the research lines related to production’s waste transformation into new ingredients/products:
- Extraction, methods and results;
- Consumer and Sensory Approach.
Per maggiori informazioni visita il sito www.medismart.org
Leggi tutti gli articoli dell’Area Marketing e Consumer Science