MediSmart primo meeting
MEDISMART
Primo Consortium Meeting
Scarica il pdf di MediSmart Primo Consortium Meeting
MediSmart
A fine 2021 si è svolto presso l’Università Cattolica del Portogallo in Porto il primo Consortium Meeting del progetto Medismart a un anno dall’inizio dei lavori. Medismart è un progetto di ricerca industriale finanziato che fa parte del programma PRIMA supportato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020.
Il progetto, coordinato dal prof. El Sayed El Habbasha del National Research Centre del Cairo (Egitto), vede la collaborazione
- della SSICA di Parma (Italia),
- di Innova Juice and Drinks AMC
- del National Technological Centre for the Food and Canning Industry CTNC (Spagna),
- dell’Escola Superior de Biotecnologia-Universidade Catolica Portuguesa UCP (Portogallo),
- del Central Research Institute of Food and Feed Control CRIFFC e di Tarimas (Turchia).
Scopo
Lo scopo principale del progetto MEDISMART è lo sviluppo di un nuovo segmento commerciale, fresco e trasformato, di agrumi più coerente con le effettive richieste del mercato, in termini di servizio, sostenibilità e contenuti salutistici. Parallelamente, uno dei più importanti output del progetto sarà quello di creare nei paesi del Mediterraneo le strategie più convenienti e innovative nei confronti degli scarti della lavorazione industriale agrumaria e il riutilizzo dei sottoprodotti contribuendo a realizzare una cultura “zero waste” nel settore agroalimentare, che potrà diventare un modello per altri paesi dell’UE.
I relatori
Durante il meeting, presieduto dal coordinatore del progetto (dott. El Sayed El Habbasha) si sono susseguiti cinque interventi con l’obiettivo di illustrare le attività svolte nel primo anno di sperimentazione e di concordare il programma di quelle future.
- Sebastiano Porretta, responsabile dell’Area Marketing & Consumer Science della SSICA,
ha riportato i risultati dell’indagine condotta tra i consumatori europei sui prodotti di IV gamma a base di agrumi con l’obiettivo principale d’identificare le richieste e le esigenze dei consumatori nel processo di sviluppo di un nuovo segmento di mercato. - Angel Martinez (CTNC) e Manuela Pintado (UCP)
hanno illustrato i risultati conseguiti dai rispettivi Istituti nella caratterizzazione qualitativa, nutrizionale e microbica degli scarti industriali di arancia, limone e mandarino. Inoltre, hanno riportato i risultati relativi alla produzione di estratti dai suddetti scarti con diverse metodologie di estrazione green. Infine, il dott. Martinez ha riportato i risultati iniziali degli studi di stabilità, nutrizionali e di preferenza del consumatore sui prodotti a base di agrumi stabilizzati con diverse tecnologie tradizionali e innovative. - El Sayed El Habbasha
ha descritto gli studi sull’attività biologica dei derivati dagli scarti industriali agrumari e sugli effetti antimicrobici nei confronti di sei differenti microrganismi patogeni. - Sema Demir (CRIFFC)
ha riportato i risultati della “SWOT Analysis and joint action plan of citrus production on agronomic aspects in Mediterranean basin (Spain, Italy, Egypt, Turkey)” illustrando le azioni strategiche e le iniziative volte a cogliere le opportunità difendendosi dalle minacce e facendo leva sui punti di forza riscontrati.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.medismart.org