L’area Marketing & Consumer Science di SSICA ha ottenuto un importante finanziamento nazionale per lo sviluppo di un progetto di ricerca.
Si tratta del progetto di ricerca e sviluppo BIOFUNC finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Agrifood” PON I&C 2014-2020.
Il progetto intende studiare e sviluppare una rinnovata e sostenibile filiera dell’industria del pomodoro (biologico e tradizionale).
Saranno sviluppate nuove forme di prodotto, ottenute mediante tecnologie di processo innovative (UHPP) capaci di preservare completamente le prestazioni sensoriali e nutrizionali della materia prima di partenza e di confezioni più aderenti alle mutate esigenze del mercato.
Il progetto, inoltre, intende valorizzare i cascami industriali mediante l’utilizzo integrale delle bucce per l’ottenimento di un succo (bio-integrale) dalle elevate proprietà cromatiche e reologico-condenti. Sempre dagli scarti sarà condotta, mediante tecnologie green rispettose dell’ambiente, l’estrazione di sostanze funzionali/nutrizionali e biologicamente attive, e altresì l’olio di semi di pomodoro come materiale combustibile e come supporto per uso alimentare e cosmetico.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con due aziende leader nella trasformazione del pomodoro.