BIOWAFER – BIOWAFER. Biorefining Waste of the Agro Food Chain in Emilia Romagna
BIOWAFER è un progetto di Ricerca Industriale, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il POR FESR 2014-2020, che ha lo scopo di mettere a punto processi estrattivi innovativi per la valorizzazione degli scarti nel settore agroalimentare.
Obiettivi Generali:
- Valorizzare gli scarti nel settore agroalimentare per la produzione di composti chimici e materiali di interesse per settori industriali non food e non feed.
- Sviluppare un sistema industriale innovativo in cui la produzione di sottoprodotti e coprodotti da gestire come rifiuti sia ridotta al minimo.
Risultati Attesi:
- Sviluppo di uno schema di bioraffineria degli scarti per l’ottenimento continuativo durante l’anno di composti chimici di interesse cosmetico, farmaceutico, agronomico ed energetico (es. acido ialuronico per prodotti dermo-cosmetici, biochar come ammendante del suolo e syngas per il recupero dell’energia termica ed elettrica).
- Maggiore consapevolezza, conoscenza e capacità nelle aziende di mettere in pratica le soluzioni dell’economia circolare.
- Sviluppo di nuove tecnologie e di modelli imprenditoriali innovativi realmente applicabili per superare il sistema lineare di produzione.
- Soddisfacimento della domanda di prodotti sostenibili, ottenibili senza modificare i comportamenti individuali ma migliorando i prodotti già impiegati dai consumatori.
Partner:
SSICA – Fondazione di Ricerca (https://www.ssica.it/ )
BioDNA – Università Cattolica del Sacro Cuore (https://centridiricerca.unicatt.it/biodna )
SITEIA.PARMA – Università di Parma (http://www.centritecnopolo.unipr.it/siteiaparma/ )
Partner Industriali:
Steriltom S.r.L. (https://www.steriltom.com/ )
Terre Cevico (https://www.terrecevico.com/ )
Latteria Sociale Stallone (https://www.latteriasocialestallone.it/ )
Davines S.p.A. (https://it.davines.com/ )
Savona Medicinali S.p.A. (http://www.savoma.it/ )
Per Approfondimenti visita il sito del progetto: http://www.biowafer.org