I consumatori vogliono carne di qualità da animali allevati in aziende che garantiscono un buon livello di benessere degli animali. Il progetto mEATquality, finanziato dall’UE, svilupperà concetti innovativi nelle aziende agricole estensive (per esempio all’aperto) che considerano le richieste della società, le preoccupazioni ambientali e le necessità economiche dell’azienda e dell’intera catena. Il progetto esaminerà gli effetti che i fattori di allevamento estensivo hanno sulla qualità intrinseca della carne attraverso la raccolta di dati nelle aziende agricole convenzionali, biologiche e all’aperto, studi sulle aspettative dei consumatori ed esperimenti controllati. Inoltre, svilupperà tecniche innovative per la valutazione automatizzata della qualità e valuterà la tecnologia blockchain e le tecniche di fingerprinting per combattere le frodi alimentari, valutare le pratiche agricole avanzate rispetto agli aspetti di sostenibilità, nonché comunicare i risultati attraverso un’app, filmati animati e un database per l’autenticazione.
Allevamento: Produrre in modo più sostenibile attraverso pratiche di allevamento estensivo che rispettino il benessere degli animali e la sostenibilità ambientale.
Qualità: Aiutare gli allevatori a migliorare la qualità della loro carne suina e avicola applicando pratiche di allevamento estensivo.
Ricerca: Sostenere l’obiettivo della strategia “Farm to Fork” dell’UE di combattere le frodi alimentari, mettendo a punto metodi per migliorare la tracciabilità e determinare l’autenticità degli alimenti.
Sviluppo: Sostenere lo sviluppo di tecniche per valutare la sostenibilità della produzione zootecnica.
Informazioni: Informare i consumatori circa la qualità delle carni suine ed avicole che acquistano, in relazione alle tecniche di allevamento estensivo.
01 ottobre 2021 – 30 settembre 2025
Il progetto mEATquality è finanziato attraverso Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE relativo al programma di lavoro 2018-2020 nel settore “Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e delle acque interne e bioeconomia” più specificamente nel bando “Cibo e risorse naturali”. Questa proposta si rivolge al tema specifico FNR-05-2020 “Allevamento per la qualità e la sostenibilità.”
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione (contratto n. 101000344)
Progetto
www.meatquality.eu
Facebook: @mEATqualityEU
Twitter: @mEATquality
Linkedin: @mEATquality
Coordinatore del Progetto
Hans Spoolder (hans.spoolder@wur.nl)
Responsabile della Comunicazione
Angela Morell Pérez (ecovalia.projects@ecovalia.org)
(+34 955 023 190)
Referente SSICA
Dr.ssa Roberta Virgili,
Responsabile Area Conserve Animali SSICA
roberta.virgili@ssica.it
Informazioni sul finanziamento
https://cordis.europa.eu/project/id/101000344