Aggiornamento, divulgazione e servizio di consulenza alle aziende sull’etichettatura degli alimenti e su altre questioni normative cogenti (sicurezza alimentare, presenza di additivi, commercializzazione, esportazione, rintracciabilità…) e volontarie (sistemi per la gestione della qualità e della sicurezza alimentare).
Il panorama legislativo comunitario e nazionale sempre più articolato, complesso e a volte contraddittorio in materia di sicurezza alimentare e di altre questioni di interesse delle aziende alimentari, pone spesso queste ultime di fronte a grossi problemi nell’interpretazione delle norme, nell’adempimento corretto di quanto in esse disposto, nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo e nella risoluzione di controversie di natura commerciale.
Per questo motivo, la SSICA, pur conservando la sua natura di Istituto tecnico-scientifico, si è impegnata a offrire alle proprie aziende contribuenti un servizio di “prima assistenza” nell’affrontare questi problemi connessi alla legislazione alimentare, mediante consulenza telefonica, via e–mail o in forma di report scritti.
Le consulenze telefoniche (e, a seconda dei casi, via e-mail) su temi generali o su singoli aspetti di rapida risoluzione sono riservate alle aziende contribuenti e sono gratuite.
Le consulenze approfondite su temi particolari e per la risoluzione di specifici problemi con gli organi di controllo, con fornitori e clienti ecc. avvengono per via e-mail e/o in forma di report scritti, previa richiesta da parte delle aziende, alle quali verrà inviata la nostra migliore offerta, calcolata in base alle ore lavorative di impegno e alle relative tariffe (agevolate per le aziende contribuenti).